Notizie

Uno spirito molto particolare alla fine del secondo ciclo di innovazione

Giovedì 14 marzo 2024, otto team coinvolti nel secondo ciclo dell'Innovation Booster Co-Designing Human Services hanno presentato i loro progetti innovativi, incentrati sull'integrazione dei servizi sociali e sanitari. Questo incontro finale ha messo in luce la loro passione e le significative conoscenze acquisite, grazie soprattutto al metodo del design thinking e alla partecipazione attiva degli utenti.

L'incontro finale ha rappresentato una preziosa opportunità per i team di presentare le proprie iniziative a un pubblico più ampio e di condividere le proprie esperienze, una caratteristica particolarmente apprezzata nell'edizione di quest'anno. L'evento ha anche fornito un feedback costruttivo al team di gestione dell'Innovation Booster, sottolineando l'importanza dell'impegno diretto con i gruppi target, come ha notato il team «Cancer Survivors», che si è reso conto più volte che la comprensione delle informazioni varia notevolmente a seconda dei destinatari. Il team «Mobile Sozialberatung» ha dichiarato di essere attivo al di là dei confini settoriali, mentre il team «Zusammen1Plan» si è confrontato con la complessità di un progetto digitale e ha sottolineato l'importanza di lavorare insieme sugli obiettivi. Per il team ticinese di «Impiego assistito», la collaborazione all'interno del progetto tra i professionisti e le persone di cui essi assicurano la presa in carico è stata impegnativa. Ciò avrebbe addirittura comportato il superamento di una lotta di potere. Infine, i membri del team di «Solidarity Map» hanno scoperto che le persone che vivono in condizioni precarie conoscono molto poco i luoghi di solidarietà.

Caratteristiche comuni nonostante le diverse aree tematiche

Nonostante le differenze, tutti i team hanno affrontato la sfida comune di navigare nelle dinamiche di potere e di integrare gli utenti e i loro familiari in modo partecipativo, con l'obiettivo di lavorare insieme su un piano di parità. L'obiettivo era quello di coinvolgere tutte le parti interessate, compresi gli utenti e le loro famiglie, in un processo partecipativo che consentisse la collaborazione paritaria attraverso l'uso di metodologie appropriate. Le sfide affrontate da tutti i partecipanti comprendevano la necessità di migliorare il coordinamento e la comunicazione tra i vari servizi e livelli e di facilitare l'accesso ai servizi o alle offerte. In questo contesto, l'importanza di una strategia integrata, che superi i silos settoriali, è stata sottolineata da tutti i team coinvolti.

Durante le presentazioni, è stato notevole constatare l'impegno e la determinazione con cui i team hanno affrontato le varie problematiche. È emerso chiaramente che l'innovazione non risiede necessariamente nel prodotto in sé ma, piuttosto, nella capacità di superare gli ostacoli. Gli otto prototipi o concetti sviluppati mostrano un notevole potenziale di cambiamento sistemico, ossia di sensibilizzazione sulle principali questioni sociali e di influenza sui cambiamenti di pensiero relativi agli approcci necessari per affrontare tali questioni.

Il booster ha funzionato

Tutti i team hanno dichiarato che non avrebbero intrapreso i loro progetti senza il sostegno finanziario e metodologico fornito dall'Innovation Booster. Grazie a questo sostegno, essi hanno potuto trasformare le loro idee in realtà, mostrando un senso di orgoglio per i risultati ottenuti. L'evento è stato caratterizzato da una notevole apertura ed energia comunicativa, con i partecipanti entusiasti di condividere le loro innovazioni con gli altri team e con il pubblico. Ci auguriamo che questa dinamica continui anche nel prossimo ciclo, che prenderà avvio il 2 maggio. Il tema per il 2024/2025 sarà "Mettere al primo posto il benessere di bambini, giovani e famiglie".

 
 
 

Bando 2024: Focus sul benessere dei bambini, dei giovani e delle famiglie

All'insegna del motto Far progredire insieme il settore sociale e sanitario - Realizza la tua idea! invitiamo tutte le persone interessate a partecipare alla prossima call del nostro Innovation Booster e a diffondere l’informazione all’interno delle proprie reti di contatti.

Siamo alla ricerca di organizzazioni, aziende o associazioni che si preoccupano della salute e della qualità di vita di bambini, giovani e famiglie, professioniste e professionisti del mondo della pratica o della ricerca, persone giovani e famiglie con esperienza personale di situazioni difficili da gestire in ambito sociale e sanitario. In breve: cerchiamo persone motivate e desiderose di far progredire la nostra società in ambito sociale e sanitario lavorando in un team innovativo e variegato.

Offriamo un ambiente favorevole e stimolante con un sostegno finanziario fino a CHF 15’000 e un coaching.

Sei interessato/a? Allora:

In caso di domande visita la nostra rubrica Domande e risposte sul sito web Innovationsociale.ch oppure contattaci via e-mail a info(at)innovationsociale.ch

Informazioni disponibili anche su LinkedIn, seguici!

Aprire la strada all'innovazione sociale

Per l'Associazione svizzera per la promozione dell'innovazione sociale e per il team di gestione dell'Innovation Booster "Co-Designing Human Services" è importante offrire una piattaforma per l'innovazione sociale nel settore sociale e sanitario svizzero e farla progredire utilizzando strumenti adeguati.

Nuova sezione pratica su metodi e tecniche

Nella nuova sezione "Toolbox", le persone interessate troveranno informazioni e letteratura sulla progettazione di processi di innovazione sociale. I metodi del Design Thinking e del Co-Designing, ad esempio, sono illustrati utilizzando quale esempio l'innovazione sociale. È inoltre disponibile una guida di Promozione Salute Svizzera sulla "Partecipazione dei giovani ai progetti di promozione della salute".

Politicamente attivi per l'integrazione dell'innovazione sociale nella promozione dell'innovazione

Sebbene l'importanza dell'innovazione sociale sia costantemente sottolineata da più parti, nell'ambito delle politiche pubbliche essa sembra essere considerata come il “parente povero” della promozione dell’innovazione. Per modificare questo stato di cose, la nostra Associazione, i nostri membri e gli altri stakeholder si sono impegnati, nell'ambito della consultazione sul messaggio FRI 2025-2028, a correggere tale situazione integrandovi nel modo corretto l'innovazione sociale anziché menzionarla semplicemente di sfuggita. Le parti interessate troveranno le argomentazioni e la presa di posizione all’interno della sezione “Politica” del nostro sito web.

Al via sette nuovi team di innovazione

A metà maggio, il panel dell’Innovation Booster ha dato il via libera a sette nuovi team di innovazione per avviare il secondo ciclo di innovazione sul tema annuale "Servizi e prestazioni integrate nel settore sociale e sanitario". I team riceveranno CHF 5’000 ciascuno, che potranno utilizzare nei prossimi quattro mesi per arricchire e sviluppare gradualmente le loro analisi dei problemi e gli approcci alle soluzioni, nonché per ampliare ulteriormente i team.

Strumenti metodologici ricevuti al workshop

Il 1° giugno 2023, i nuovi team di innovazione sono stati invitati a un workshop in cui hanno potuto scambiare idee, come pure ricevere consigli pratici e suggerimenti metodologici per i lavori della prossima fase. I feedback raccolti evidenziano che il workshop è stato generalmente ben accolto e che i partecipanti hanno potuto trarre molti impulsi preziosi per le tappe successive.

Team da tutte le regioni nella seconda fase

Come il tema annuale stesso, i sette team di innovazione e le sfide da loro identificate coprono un'ampia gamma di argomenti e provengono da tutte e tre le regioni linguistiche svizzere:

  • Ambulante mobile Sozialberatung (D)
  • Cancer survivor (D)
  • Espace de co-réflexion (F)
  • Impiego assistito (I)
  • Solidarity map (F)
  • Spazio ai giovani (I)
  • Zusammen1Plan (D)

Nella sezione «Innovation Booster» del nostro sito web troverete maggiori informazioni sui singoli team e sulle idee innovative che stanno portando avanti per contribuire a rendere i servizi sociali e sanitari accessibili a tutti. Gli utenti sono coinvolti in tutti i team, al fine di garantire che i servizi siano progettati per soddisfare le loro esigenze.

Avvio riuscito del secondo ciclo di innovazione

Il 4 maggio 2023 si è svolto a Friborgo il secondo Forum dell’innovazione sociale. Esso costituisce il punto di partenza del secondo ciclo dell'Innovation Booster “Co-Designing Human Services”, con il tema annuale "Servizi e prestazioni integrate nel settore sociale e sanitario".

Sono circa 20 le tematiche e le problematiche sottoposte al team di gestione dell’Innovation Booster in vista del Forum dell’innovazione sociale. Esse sono state esaminate in profondità dai partecipanti attraverso un processo strutturato in gruppi, che ha permesso di affrontare le domande presentate da diverse prospettive. Alcuni dei temi presentati sono di portata regionale, ma presentano un richiamo nazionale, motivo per cui sono adatti a prendere parte all'Innovation Booster.

I primi team hanno avuto modo di incontrarsi

La maggior parte dei partecipanti si è recata a Froborgo individualmente o in coppia, potendo incontrare in loco persone che la pensano allo stesso modo, per cui alcuni team di innovazione hanno già potuto costituirsi durante l'evento, in coerenza con uno degli obiettivi degli organizzatori.

Il feedback ottenuto durante il Forum ha potuto mostrare che tutti i partecipanti ne hanno tratto grande beneficio. Un partecipante, ad esempio, ha affermato di aver acquisito ulteriori competenze in relazione alla sua tematica ed è stato in grado di creare rete, agevolando così la ricerca di sinergie per la collaborazione. Anche la metodologia adottata durante la giornata ha suscitato interesse. Un altro partecipante ha tenuto a precisare: "Siamo arrivati con un'idea e ora abbiamo acquisito nuove prospettive poiché abbiamo potuto parlare con altri specialisti, verificando come l'idea è stata accolta e scoprendo dei punti in comune",. Un'altra persona ha cercato di trarre ispirazione dal processo seguito durante l'evento e ha trovato qualcuno che si trova un passo avanti sull'argomento al quale è interessata. L'unico aspetto negativo, per un utente del settore sociale, è l’assenza di qualcuno in grado di rappresentare il punto di vista dei datori di lavoro.

I prossimi passi: candidarsi per un assegno e completare i team

I team di innovazione hanno ora tempo fino al 15 maggio per formulare la loro tematica e richiedere un assegno per l'attuale ciclo di innovazione. Se la decisione dovesse essere positiva, a giugno seguirà un ulteriore evento, durante il quale i team riceveranno gli strumenti per generare idee in relazione alla loro problematica. Fino ad allora, vi sarà tempo per completare i team di innovazione, in particolare integrandovi la prospettiva dell'utente.

Concluso con successo il primo ciclo di innovazione

Il 16 marzo 2023, presso la Casa delle Generazioni di Berna, si è svolto l'incontro finale del ciclo 2022/2023 dell'Innovation Booster “Co-Designing Human Services”. Il primo anno di sviluppo di idee progettuali innovative è stato dedicato alle "forme flessibili di vita e di supporto per gli anziani". Oltre ai team di innovazione, all’incontro erano presenti persone interessate e attori/attrici del settorr sociale e sanitario. Dopo la presentazione degli otto progetti che hanno attraversato l'intero ciclo, i partecipanti si sono impegnati in vivaci e ricche discussioni.

L'incontro finale è stato anche l'occasione per porre domande a due team di innovazione: perché è valsa la pena partecipare all'Innovation Booster? Cosa caratterizza l'Innovation Booster “Co-Designing Human Services”? Potete trovare i video e le impressioni dell'evento sul nostro canale Youtube. Una panoramica degli otto progetti è disponibile sul nostro sito web. Il team di gestione dell'Innovation Booster desidera ringraziare tutte le persone partecipanti per la loro collaborazione e congratularsi per i risultati ottenuti.

È stato lanciato il secondo ciclo di innovazione!

Nel 2023, l'Innovation Booster si focalizzerà sul tema "Servizi e prestazioni integrate nel settore sociale e sanitario". In questo modo intendiamo contribuire a un’offerta di prestazioni non più frammentata, bensì orientata ai bisogni.

Hilde ha 57 anni, è single e disoccupata. Ha problemi di salute, ma si occupa anche della madre anziana, con la quale condivide un appartamento. Tutto ciò è troppo per Hilde, che si sente sola e sopraffatta. È in contatto con diverse persone dei servizi sociali e sanitari, ma non sembra esistere una soluzione che tenga conto della situazione nel suo insieme e che aiuti a delineare una prospettiva concreta.

Molte persone che si trovano confrontate con problemi di carattere sociale e sanitario conoscono queste e altre storie simili. Il bando 2023 dell'Innovation Booster "Co-Designing Human Services", con il tema annuale "Servizi e prestazioni integrate nel settore sociale e sanitario", intende contribuire a migliorare la situazione di Hilde e di molte altre persone con problemi simili. Ciò non avviene coinvolgendo soltanto i professionisti del settore. Anche persone come Hilde devono poter partecipare attivamente allo sviluppo di nuove soluzioni, in quanto il sapere delle persone che meglio conoscono i bisogni in base alla loro esperienza sono considerate in misura ancora troppo limitata. La situazione deve quindi cambiare: l'obiettivo è ambizioso, ma lo sviluppo di un punto di vista diverso sui problemi e di nuove idee per soluzioni su scala ridotta può consentire, in prospettiva, di dispiegare un grande potenziale.

Siete a conoscenza di situazioni che portano persone vulnerabili a essere trascurate e a non ricevere adeguate prestazioni sociali o sanitarie o, addirittura, a non riceverle affatto? Se così fosse, dovreste assolutamente iscrivervi al Forum sull'innovazione sociale che si terrà il 4 maggio 2023 a Friborgo, sia che siate dei beneficiari di prestazioni, dei professionisti del settore, dei dipendenti di un’istituzione pubblica oppure delle persone attive nel mondo della ricerca. Indipendentemente che lo facciate privatamente oppure nell’ambito della vostra attività professionale, partecipando all'Innovation Booster potrete contribuire a un’offerta di prestazioni sociali e sanitarie migliore, a beneficio di chi ne ha bisogno.

Abbiamo suscitato il vostro interesse? Potete trovare maggiori informazioni nella documentazione di candidatura 2023/2024 e sulla pagina dedicata al Forum dell’innovazione sociale.

Simposio della FHNW "Innovazione sociale 2023

Il colloquio "Innovazione sociale 2023: un copia-incolla?" si terrà il 10 febbraio 2023 a Olten. La partecipazione online è possibile, ma la scelta dei workshop è limitata.

Il colloquio esaminerà i processi di sviluppo e innovazione nel lavoro sociale che trovano intenzionalmente i loro modelli in altri campi, regioni e Paesi o anche in settori professionali correlati.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito web della conferenza sito web della conferenza.

Otto idee passano alla fase di test

Ai pitch organizzati dall'IB Co-Designing Human Services 8 dei 16 team hanno partecipato con successo alla fase successiva del ciclo di innovazione.

Dalle 19 idee iniziali selezionate al Forum dell’innovazione sociale, 16 team di innovazione hanno gareggiato per ottenere un testing cheque dopo aver completato la fase di ideazione e scoperta. Durante i pitch che si sono svolti online alla fine di settembre e ottobre, 8 team sono riusciti a convincere la giuria a passare alla fase successiva. Riceveranno un testing cheque del valore massimo di 10.000 CHF.

In quest'ultima fase del ciclo di innovazione, i team mettono alla prova le idee che hanno arricchito durante le fasi precedenti. Con il denaro ricevuto, i team potranno progettare i prototipi dei servizi e dei prodotti che intendono realizzare. I risultati di questo lavoro saranno presentati all'incontro finale dell'Innovation Booster il 16 marzo 2023. Il programma di questo evento sarà pubblicato non appena disponibile.

Elenco delle idee sostenute per la fase di test

Il Forum dell'innovazione sociale: un grande successo

Il 5 maggio scorso quasi 100 persone si sono riunite a Olten con l'ambizione comune di portare l'innovazione sociale all’interno del tema dell'anno proposto dal NTN Innovation Booster Co-Designing Human Services: forme abitative e di sostegno flessibili per le persone anziane.

27 team provenienti da tutta la Svizzera hanno presentato al Forum le loro idee di progetto. In risposta alla sfida dell'invecchiamento della popolazione, 19 team sono riusciti a convincere la giuria, composta da rappresentanti della ricerca, delle istituzioni, delle autorità e dei beneficiari finali, delle idee progettuali più pertinenti e innovative. I team selezionati hanno ricevuto un primo assegno di 1.000 franchi. Un percorso articolato in più fasi consentirà loro di arricchire, esplorare ed approfondire le loro idee di progetto, prima di poterle testare sul campo il prossimo autunno.

Per questa giornata, che si è rivelata costruttiva e ricca di scambi e ispirazioni, il team di gestione dell’Innovation Booster desidera ringraziare i partecipanti per il loro impegno e la loro disponibilità a sviluppare le loro idee in loco. Su scala nazionale, questa è un'esperienza senza precedenti!

Link alle idee progettuali selezionate

 

Forum de l'innovation sociale

Il Forum dell’innovazione sociale offre un'attraente opportunità di fare squadra con esperti nella ricerca e nella pratica così come con utenti di servizi sociali e sanitari, e di sviluppare e scambiare idee di progetto sul tema "Forme abitative e di sostegno flessibili per le persone anziane". In un'atmosfera stimolante, avrete l'opportunità di co-progettare i servizi sanitari e sociali di domani.

La giornata comprende diverse fasi per lo sviluppo di idee di progetto. Si chiude la prima fase del ciclo di innovazione, che è iniziata con la pubblicazione del bando per idee di progetto a febbraio 2022. Alla fine della giornata, tutte le idee di progetto saranno presentate e l'Innovation Booster "Co-Designing Human Services" assegnerà fino a 24 assegni di ideazione del valore di CHF 1’000. Le idee di progetto selezionate passeranno alla fase successiva del ciclo.

Quindi venite al Social Innovation Forum:

→ se siete interessati all'argomento, se volete fare squadra e sviluppare un'idea di progetto
→ se avete già un'idea di progetto su questo argomento e state cercando altre persone interessate a formare un team di innovazione
→ se vi siete già uniti ad altri per formare un team di innovazione e volete usare questa opportunità per continuare a lavorare sulla vostra idea
→ se avete presentato un'idea di progetto su questo tema prima del 28 aprile, in risposta al bando Innovation Booster.

Un team di innovazione è composto da circa 6-8 persone, che riuniscono i punti di vista degli utenti e degli specialisti dei settori scientifici e professionali dell'assistenza sanitaria e sociale.

L'Innovation Booster Panel "Co-Designing Human Services" è responsabile della valutazione delle idee di progetto e dell'assegnazione degli assegni di ideazione (somma forfettaria di CHF 1’000). È composto da rappresentanti della ricerca, dei servizi sanitari e sociali, degli utenti, dei leader dei settori professionali e delle amministrazioni pubbliche.

I criteri di assegnazione sono i seguenti: corrispondenza con il tema dell'anno; necessità comprovata; descrizione chiara dell'idea del progetto; potenziale di innovazione; presentazione dei prossimi passi e delle risorse necessarie; coinvolgimento (effettivo o previsto) di utenti, scienziati e specialisti dei settori professionali.

Informazioni pratiche

5 maggio 2022, dalle 10:00 alle 17:30 (Porte aperte alle 9:30)

Date limite d'inscription : 28 aprile 2022

Partager :

5 maggio 2022 dalle 10 alle 17.30.
Olten, Schützi


 

Domande e contatti:

Pascal Maeder
Email: pascal.maeder(at)hes-so.ch
Mobile: 079 362 45 17

 

 

 


Sondaggio

alla fine della giornata...

Per favore, rispondete al nostro breve sondaggio:

Sondaggio sulla soddisfazione

Semaine de l'innovation sociale

La Settimana dell’innovazione sociale dal 14 al 18 marzo invita le persone interessate a conoscere le possibilità offerte dall’Innovation Booster e a confrontarsi con le domande e le problematiche legate al tema annuale. Gli eventi saranno anche un’opportunità per trovare partner per la propria idea e per fare rete. Essi sono elencati di seguito in ordine cronologico.

  • ARTISET, Föderation der Dienstleister für Menschen mit Unterstützungsbedarf (CURAVIVA, INSOS und YOUVITA) : Montag, 14. März 2022 von 09.00 bis 10:00 Uhr und Donnerstag, 17. März 2022 von 09.:00 bis 10:00 Uhr (Anmeldung: info(at)innovationsociale.ch)
    Offener Online-Informationsanlass zum Innovation Booster und seinen Möglichkeiten zur Förderung innovativer Ideen mit Patricia Jungo, Koordinatorin Innovation & Wissenstransfer bei ARTISET.
     
  • ARTISET, fédération des prestataires de service pour les personnes ayant besoin de soutien (CURAVIVA, INSOS et YOUVITA) : Lundi, 14 Mars 2022 de 09.00 à 10:00 h et Jeudi, 17 Mars 2022 de 09.:00 à 10:00 h (Inscription: info(at)innovationsociale.ch)
    Séance d’information online ouverte autour du Innovation Booster et les possiblités de promouvoir les idées innovantes avec  Patricia Jungo, coordinatrice innovation & transfert de connaissances chez ARTISET.
     
  • Hochschule für Soziale Arbeit FHNW, Montag, 14. März 2022 von 16.00 bis 17.30 Uhr (Anmeldung: info(at)innovationsociale.ch)
    Offener Online-Informationsanlass zum Innovation Booster und seinen Möglichkeiten zur Förderung innovativer Ideen mit Anne Parpan-Blaser und Stefan Schnurr von der Hochschule für Soziale Arbeit
     
  • Plateforme LIVES Social Innovation, HES-SO, le 15 mars, en ligne de 16h30 à 17h30 (Inscription)
    Que veut l'appel à idées? Séance d'information avec un mot de bienvenu de Laurence Robatto, responsable du domaine santé de la HES-SO et membre du comité de l'Association suisse pour la promotion de l'innovation sociale. Organisée par la plateforme LIVES Social Innovation avec la participation d'Olivier Grand et Veronika Schoeb Mezzanotte (HESAV) ainsi que les invités Marco Pedrotti (HE-Arc Santé) et Marion Repetti (HETS-VS), membres de l'équipe de management du Innovation Booster.
     
  • Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS), lunedì 14 marzo 2022 dalle 17.00 alle 18.00, presso l’aula 107, Stabile Piazzetta, Via Violino 11, CH-6928 Manno (iscrizione: info(at)innovationsociale.ch oppure domenico.ferrari(at)supsi.ch)

    Evento informativo in presenza sull’Innovation Booster e le opportunità ad esso collegate in termini di supporto alle idee innovative con un intervento di benvenuto da parte di Luca Crivelli, Direttore SUPSI-DEASS e Membro di comitato dell’Associazione svizzera per la promozione dell’innovazione sociale, e una presentazione da parte di Domenico Ferrari, Professore SUPSI-DEASS e membro del team di gestione dell’Innovation Booster. Al termine dell’evento i relatori saranno a disposizione per rispondere alle domande da parte dei presenti.

Appel 2022

Tema annuale 2022: Forme abitative e di sostegno flessibili per le persone anziane

L'Associazione svizzera per la promozione dell'innovazione sociale ha ricevuto un finanziamento da Innosuisse per creare e implementare un cosiddetto «NTN Innovation Booster». Questa forma di promozione dell'innovazione permette di riunire attori della ricerca, della pratica e della società attorno a un tema, e di sostenere finanziariamente i primi passi dello sviluppo. In questo modo, potranno essere avviate e testate nuove idee per il settore sociale e sanitario. L'NTN Innovation Booster «Co-Designing Human Services» è quindi un'opportunità unica per un'area in cui il capitale di rischio e i fondi per l’innovazione sono spesso assenti.

Principio di fondo: Gli utenti sono esperti nei servizi che utilizzano, per cui è opportuno che essi possano partecipare all’ulteriore sviluppo di questi servizi. «Co-designing» sta per processi di innovazione aperti in cui le esperienze e i bisogni degli utenti divengono la bussola e il motore dell'innovazione.

Sfide attuali: La società sta cambiando e, con essa, cambiano anche i bisogni in materia di servizi sociali e sanitari. Le persone vivono più a lungo, hanno nuove aspettative sulla convivenza e sulla loro indipendenza. Le strutture familiari stanno cambiando e la diversità degli stili di vita sta crescendo. Per vari motivi, molte persone stanno scappando o emigrando. Il mercato del lavoro e le imprese stanno producendo nuove forme di occupazione che sono più flessibili e, talvolta, più incerte. Tutto ciò richiede che i servizi sociali e sanitari evolvano e ricerchino nuove soluzioni.

L’NTN Innovation Booster «Co-Designing Human Services»: Invitiamo gli utenti dei servizi e i professionisti del settore sociale e sanitario a fare squadra. Essi formano, insieme, dei «team di innovazione» incentrati su un bisogno di sviluppo per loro importante in relazione al tema annuale. Approfondiscono le loro esigenze e sviluppano idee di innovazione: come possono essere risolti in modo migliore problemi nuovi (o già noti)? Come potrebbero configurarsi i nuovi tipi di servizi? Come può essere migliorata la posizione degli utenti nei servizi sociali e sanitari? Quali nuove forme di cooperazione tra istituzioni, servizi, organizzazioni e utenti? Come potrebbero presentarsi nuove e migliori forme di sostegno per gruppi svantaggiati dal punto di vista sociale e/o sanitario?

Tema dell’anno 2022 - Forme abitative e di sostegno flessibili per le persone anziane: L'aspettativa di vita è aumentata negli ultimi decenni e la proporzione di anziani nella popolazione sta crescendo. Secondo l'Ufficio federale di statistica, il numero di persone oltre gli 80 anni in Svizzera passerà da 0,4 milioni nel 2017 a 1.1 milioni nel 2045. La generazione che è emersa dal baby boom del dopoguerra e che sta ora entrando nella terza età possiede desideri e aspettative diverse rispetto alle generazioni precedenti: le persone anziane desiderano mantenere la loro indipendenza il più a lungo possibile, vivere a casa o in comunità, e avere spazio sufficiente per i loro bisogni individuali.L'invecchiamento della popolazione comporta anche nuovi presupposti per i servizi sociali e sanitari. Ad esempio, le persone con disabilità, con problemi di dipendenza o con necessità di cure speciali stanno invecchiando sempre più, e richiedono forme adattate di consulenza, sostegno, assistenza e cura. Ai servizi sociali e sanitari è richiesto di adattarsi a queste nuove esigenze. Si tratta, ad esempio, di concepire forme abitative flessibili e basate sui bisogni, modelli di assistenza domiciliare a breve e a lungo termine, servizi flessibili, intermedi e a lungo termine, forme di finanziamento equo, o anche di affrontare le questioni di coesistenza tra generazioni o nel vicinato.

Quali sono i tuoi prossimi passi?

  • Pubblicizza il tema dell’anno nelle tue reti.
  • Pensa a quali sono i bisogni di sviluppo nel tuo campo. Forse hai già qualche idea.
  • Cerca dei partner per un team di innovazione. Un team di innovazione è composto da utenti, operatori dei servizi sociali e/o sanitari e professionisti della scienza e della ricerca. Un team di innovazione è composto da circa 6-8 persone. Cerca di conciliare diverse prospettive, favorendo la nascita di idee inaspettate!
  • Visita gli eventi sul tema dell’anno nell'ambito della Settimana dell'innovazione sociale dal 14 al 18 marzo 2022: essi possono offrire ulteriori opportunità per il networking e la formazione dei team di innovazione. Scopri di più sul programma sul nostro sito web.

All'Innovation Forum del 5 maggio 2022, i team di innovazione presentano le loro idee e ricevono un feedback da una giuria (panel dell’Innovation Booster) sui criteri (relazione con il tema dell’anno e con un bisogno identificato, originalità, novità, potenziale innovativo). Il panel invita i team di innovazione con le idee più promettenti e innovative ad arricchirle e svilupparle ulteriormente durante un mese (Ideation Phase). A tale scopo, essi ricevono un sostegno finanziario (CHF 1'000) e, se necessario, suggerimenti metodologici. In seguito, e dopo altri cinque mesi, ha luogo una selezione delle idee di progetto basata su criteri e, in relazione a ciò, viene concesso un ulteriore sostegno finanziario, in modo da far emergere, alla fine, circa 14-16 «prototipi». Uno schema dell'intero processo, sarà disponibile a breve sul sito web, così come una sintesi delle condizioni di sostegno finanziario qui sotto.

Ad ogni team di innovazione è richiesto di inviare un documento scritto di una pagina sulla propria idea di progetto a info(at)innovationsociale.ch entro il 28 aprile 2022. Il documento deve fornire una sintetica risposta alle domande seguenti e vale come iscrizione al Forum dell'Innovazione.

  • Quali sono i membri del team di innovazione?
  • Qual è il punto di partenza delle vostre considerazioni?
  • A quale domanda/esigenza l’idea offre una risposta?
  • Qual è il riferimento al tema dell'anno?
  • Cosa intendete sviluppare?
  • Come intendete lavorare insieme all’interno del team di innovazione? Vedere il sito web per maggiori informazioni.
  • Dove vedete delle sfide?

Interessato, ma ancora senza un team? Tutte le persone interessate possono partecipare al Forum dell’innovazione sociale, indipendentemente dal fatto che facciano parte di un "team di innovazione" o meno. Le persone possono anche portare le loro tematiche di loro interesse o le loro idee al Forum. A tale scopo verrà dedicato appositamente del tempo. Ciò potrà portare il giorno stesso alla creazione di nuovi "team di innovazione" oppure singole persone potranno unirsi a team di innovazione già esistenti. Siete invitati ad annunciare sin da subito la vostra partecipazione al Forum dell’innovazione sociale all'indirizzo info(at)innovationsociale.ch. Anche in questo caso, il termine di iscrizione è fissato al 28 aprile 2022.

Video esplicativi

Scarica il bando in formato pdf

Inviare la proposta entro il 28 aprile