Notizie

Otto idee passano alla fase di test

Ai pitch organizzati dall'IB Co-Designing Human Services 8 dei 16 team hanno partecipato con successo alla fase successiva del ciclo di innovazione.

Dalle 19 idee iniziali selezionate al Forum dell’innovazione sociale, 16 team di innovazione hanno gareggiato per ottenere un testing cheque dopo aver completato la fase di ideazione e scoperta. Durante i pitch che si sono svolti online alla fine di settembre e ottobre, 8 team sono riusciti a convincere la giuria a passare alla fase successiva. Riceveranno un testing cheque del valore massimo di 10.000 CHF.

In quest'ultima fase del ciclo di innovazione, i team mettono alla prova le idee che hanno arricchito durante le fasi precedenti. Con il denaro ricevuto, i team potranno progettare i prototipi dei servizi e dei prodotti che intendono realizzare. I risultati di questo lavoro saranno presentati all'incontro finale dell'Innovation Booster il 16 marzo 2023. Il programma di questo evento sarà pubblicato non appena disponibile.

Elenco delle idee sostenute per la fase di test

Il Forum dell'innovazione sociale: un grande successo

Il 5 maggio scorso quasi 100 persone si sono riunite a Olten con l'ambizione comune di portare l'innovazione sociale all’interno del tema dell'anno proposto dal NTN Innovation Booster Co-Designing Human Services: forme abitative e di sostegno flessibili per le persone anziane.

27 team provenienti da tutta la Svizzera hanno presentato al Forum le loro idee di progetto. In risposta alla sfida dell'invecchiamento della popolazione, 19 team sono riusciti a convincere la giuria, composta da rappresentanti della ricerca, delle istituzioni, delle autorità e dei beneficiari finali, delle idee progettuali più pertinenti e innovative. I team selezionati hanno ricevuto un primo assegno di 1.000 franchi. Un percorso articolato in più fasi consentirà loro di arricchire, esplorare ed approfondire le loro idee di progetto, prima di poterle testare sul campo il prossimo autunno.

Per questa giornata, che si è rivelata costruttiva e ricca di scambi e ispirazioni, il team di gestione dell’Innovation Booster desidera ringraziare i partecipanti per il loro impegno e la loro disponibilità a sviluppare le loro idee in loco. Su scala nazionale, questa è un'esperienza senza precedenti!

Link alle idee progettuali selezionate

 

Forum de l'innovation sociale

Il Forum dell’innovazione sociale offre un'attraente opportunità di fare squadra con esperti nella ricerca e nella pratica così come con utenti di servizi sociali e sanitari, e di sviluppare e scambiare idee di progetto sul tema "Forme abitative e di sostegno flessibili per le persone anziane". In un'atmosfera stimolante, avrete l'opportunità di co-progettare i servizi sanitari e sociali di domani.

La giornata comprende diverse fasi per lo sviluppo di idee di progetto. Si chiude la prima fase del ciclo di innovazione, che è iniziata con la pubblicazione del bando per idee di progetto a febbraio 2022. Alla fine della giornata, tutte le idee di progetto saranno presentate e l'Innovation Booster "Co-Designing Human Services" assegnerà fino a 24 assegni di ideazione del valore di CHF 1’000. Le idee di progetto selezionate passeranno alla fase successiva del ciclo.

Quindi venite al Social Innovation Forum:

→ se siete interessati all'argomento, se volete fare squadra e sviluppare un'idea di progetto
→ se avete già un'idea di progetto su questo argomento e state cercando altre persone interessate a formare un team di innovazione
→ se vi siete già uniti ad altri per formare un team di innovazione e volete usare questa opportunità per continuare a lavorare sulla vostra idea
→ se avete presentato un'idea di progetto su questo tema prima del 28 aprile, in risposta al bando Innovation Booster.

Un team di innovazione è composto da circa 6-8 persone, che riuniscono i punti di vista degli utenti e degli specialisti dei settori scientifici e professionali dell'assistenza sanitaria e sociale.

L'Innovation Booster Panel "Co-Designing Human Services" è responsabile della valutazione delle idee di progetto e dell'assegnazione degli assegni di ideazione (somma forfettaria di CHF 1’000). È composto da rappresentanti della ricerca, dei servizi sanitari e sociali, degli utenti, dei leader dei settori professionali e delle amministrazioni pubbliche.

I criteri di assegnazione sono i seguenti: corrispondenza con il tema dell'anno; necessità comprovata; descrizione chiara dell'idea del progetto; potenziale di innovazione; presentazione dei prossimi passi e delle risorse necessarie; coinvolgimento (effettivo o previsto) di utenti, scienziati e specialisti dei settori professionali.

Informazioni pratiche

5 maggio 2022, dalle 10:00 alle 17:30 (Porte aperte alle 9:30)

Date limite d'inscription : 28 aprile 2022

Partager :

5 maggio 2022 dalle 10 alle 17.30.
Olten, Schützi


 

Domande e contatti:

Pascal Maeder
Email: pascal.maeder(at)hes-so.ch
Mobile: 079 362 45 17

 

 

 


Sondaggio

alla fine della giornata...

Per favore, rispondete al nostro breve sondaggio:

Sondaggio sulla soddisfazione

Semaine de l'innovation sociale

La Settimana dell’innovazione sociale dal 14 al 18 marzo invita le persone interessate a conoscere le possibilità offerte dall’Innovation Booster e a confrontarsi con le domande e le problematiche legate al tema annuale. Gli eventi saranno anche un’opportunità per trovare partner per la propria idea e per fare rete. Essi sono elencati di seguito in ordine cronologico.

  • ARTISET, Föderation der Dienstleister für Menschen mit Unterstützungsbedarf (CURAVIVA, INSOS und YOUVITA) : Montag, 14. März 2022 von 09.00 bis 10:00 Uhr und Donnerstag, 17. März 2022 von 09.:00 bis 10:00 Uhr (Anmeldung: info(at)innovationsociale.ch)
    Offener Online-Informationsanlass zum Innovation Booster und seinen Möglichkeiten zur Förderung innovativer Ideen mit Patricia Jungo, Koordinatorin Innovation & Wissenstransfer bei ARTISET.
     
  • ARTISET, fédération des prestataires de service pour les personnes ayant besoin de soutien (CURAVIVA, INSOS et YOUVITA) : Lundi, 14 Mars 2022 de 09.00 à 10:00 h et Jeudi, 17 Mars 2022 de 09.:00 à 10:00 h (Inscription: info(at)innovationsociale.ch)
    Séance d’information online ouverte autour du Innovation Booster et les possiblités de promouvoir les idées innovantes avec  Patricia Jungo, coordinatrice innovation & transfert de connaissances chez ARTISET.
     
  • Hochschule für Soziale Arbeit FHNW, Montag, 14. März 2022 von 16.00 bis 17.30 Uhr (Anmeldung: info(at)innovationsociale.ch)
    Offener Online-Informationsanlass zum Innovation Booster und seinen Möglichkeiten zur Förderung innovativer Ideen mit Anne Parpan-Blaser und Stefan Schnurr von der Hochschule für Soziale Arbeit
     
  • Plateforme LIVES Social Innovation, HES-SO, le 15 mars, en ligne de 16h30 à 17h30 (Inscription)
    Que veut l'appel à idées? Séance d'information avec un mot de bienvenu de Laurence Robatto, responsable du domaine santé de la HES-SO et membre du comité de l'Association suisse pour la promotion de l'innovation sociale. Organisée par la plateforme LIVES Social Innovation avec la participation d'Olivier Grand et Veronika Schoeb Mezzanotte (HESAV) ainsi que les invités Marco Pedrotti (HE-Arc Santé) et Marion Repetti (HETS-VS), membres de l'équipe de management du Innovation Booster.
     
  • Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS), lunedì 14 marzo 2022 dalle 17.00 alle 18.00, presso l’aula 107, Stabile Piazzetta, Via Violino 11, CH-6928 Manno (iscrizione: info(at)innovationsociale.ch oppure domenico.ferrari(at)supsi.ch)

    Evento informativo in presenza sull’Innovation Booster e le opportunità ad esso collegate in termini di supporto alle idee innovative con un intervento di benvenuto da parte di Luca Crivelli, Direttore SUPSI-DEASS e Membro di comitato dell’Associazione svizzera per la promozione dell’innovazione sociale, e una presentazione da parte di Domenico Ferrari, Professore SUPSI-DEASS e membro del team di gestione dell’Innovation Booster. Al termine dell’evento i relatori saranno a disposizione per rispondere alle domande da parte dei presenti.

Appel 2022

Tema annuale 2022: Forme abitative e di sostegno flessibili per le persone anziane

L'Associazione svizzera per la promozione dell'innovazione sociale ha ricevuto un finanziamento da Innosuisse per creare e implementare un cosiddetto «NTN Innovation Booster». Questa forma di promozione dell'innovazione permette di riunire attori della ricerca, della pratica e della società attorno a un tema, e di sostenere finanziariamente i primi passi dello sviluppo. In questo modo, potranno essere avviate e testate nuove idee per il settore sociale e sanitario. L'NTN Innovation Booster «Co-Designing Human Services» è quindi un'opportunità unica per un'area in cui il capitale di rischio e i fondi per l’innovazione sono spesso assenti.

Principio di fondo: Gli utenti sono esperti nei servizi che utilizzano, per cui è opportuno che essi possano partecipare all’ulteriore sviluppo di questi servizi. «Co-designing» sta per processi di innovazione aperti in cui le esperienze e i bisogni degli utenti divengono la bussola e il motore dell'innovazione.

Sfide attuali: La società sta cambiando e, con essa, cambiano anche i bisogni in materia di servizi sociali e sanitari. Le persone vivono più a lungo, hanno nuove aspettative sulla convivenza e sulla loro indipendenza. Le strutture familiari stanno cambiando e la diversità degli stili di vita sta crescendo. Per vari motivi, molte persone stanno scappando o emigrando. Il mercato del lavoro e le imprese stanno producendo nuove forme di occupazione che sono più flessibili e, talvolta, più incerte. Tutto ciò richiede che i servizi sociali e sanitari evolvano e ricerchino nuove soluzioni.

L’NTN Innovation Booster «Co-Designing Human Services»: Invitiamo gli utenti dei servizi e i professionisti del settore sociale e sanitario a fare squadra. Essi formano, insieme, dei «team di innovazione» incentrati su un bisogno di sviluppo per loro importante in relazione al tema annuale. Approfondiscono le loro esigenze e sviluppano idee di innovazione: come possono essere risolti in modo migliore problemi nuovi (o già noti)? Come potrebbero configurarsi i nuovi tipi di servizi? Come può essere migliorata la posizione degli utenti nei servizi sociali e sanitari? Quali nuove forme di cooperazione tra istituzioni, servizi, organizzazioni e utenti? Come potrebbero presentarsi nuove e migliori forme di sostegno per gruppi svantaggiati dal punto di vista sociale e/o sanitario?

Tema dell’anno 2022 - Forme abitative e di sostegno flessibili per le persone anziane: L'aspettativa di vita è aumentata negli ultimi decenni e la proporzione di anziani nella popolazione sta crescendo. Secondo l'Ufficio federale di statistica, il numero di persone oltre gli 80 anni in Svizzera passerà da 0,4 milioni nel 2017 a 1.1 milioni nel 2045. La generazione che è emersa dal baby boom del dopoguerra e che sta ora entrando nella terza età possiede desideri e aspettative diverse rispetto alle generazioni precedenti: le persone anziane desiderano mantenere la loro indipendenza il più a lungo possibile, vivere a casa o in comunità, e avere spazio sufficiente per i loro bisogni individuali.L'invecchiamento della popolazione comporta anche nuovi presupposti per i servizi sociali e sanitari. Ad esempio, le persone con disabilità, con problemi di dipendenza o con necessità di cure speciali stanno invecchiando sempre più, e richiedono forme adattate di consulenza, sostegno, assistenza e cura. Ai servizi sociali e sanitari è richiesto di adattarsi a queste nuove esigenze. Si tratta, ad esempio, di concepire forme abitative flessibili e basate sui bisogni, modelli di assistenza domiciliare a breve e a lungo termine, servizi flessibili, intermedi e a lungo termine, forme di finanziamento equo, o anche di affrontare le questioni di coesistenza tra generazioni o nel vicinato.

Quali sono i tuoi prossimi passi?

  • Pubblicizza il tema dell’anno nelle tue reti.
  • Pensa a quali sono i bisogni di sviluppo nel tuo campo. Forse hai già qualche idea.
  • Cerca dei partner per un team di innovazione. Un team di innovazione è composto da utenti, operatori dei servizi sociali e/o sanitari e professionisti della scienza e della ricerca. Un team di innovazione è composto da circa 6-8 persone. Cerca di conciliare diverse prospettive, favorendo la nascita di idee inaspettate!
  • Visita gli eventi sul tema dell’anno nell'ambito della Settimana dell'innovazione sociale dal 14 al 18 marzo 2022: essi possono offrire ulteriori opportunità per il networking e la formazione dei team di innovazione. Scopri di più sul programma sul nostro sito web.

All'Innovation Forum del 5 maggio 2022, i team di innovazione presentano le loro idee e ricevono un feedback da una giuria (panel dell’Innovation Booster) sui criteri (relazione con il tema dell’anno e con un bisogno identificato, originalità, novità, potenziale innovativo). Il panel invita i team di innovazione con le idee più promettenti e innovative ad arricchirle e svilupparle ulteriormente durante un mese (Ideation Phase). A tale scopo, essi ricevono un sostegno finanziario (CHF 1'000) e, se necessario, suggerimenti metodologici. In seguito, e dopo altri cinque mesi, ha luogo una selezione delle idee di progetto basata su criteri e, in relazione a ciò, viene concesso un ulteriore sostegno finanziario, in modo da far emergere, alla fine, circa 14-16 «prototipi». Uno schema dell'intero processo, sarà disponibile a breve sul sito web, così come una sintesi delle condizioni di sostegno finanziario qui sotto.

Ad ogni team di innovazione è richiesto di inviare un documento scritto di una pagina sulla propria idea di progetto a info(at)innovationsociale.ch entro il 28 aprile 2022. Il documento deve fornire una sintetica risposta alle domande seguenti e vale come iscrizione al Forum dell'Innovazione.

  • Quali sono i membri del team di innovazione?
  • Qual è il punto di partenza delle vostre considerazioni?
  • A quale domanda/esigenza l’idea offre una risposta?
  • Qual è il riferimento al tema dell'anno?
  • Cosa intendete sviluppare?
  • Come intendete lavorare insieme all’interno del team di innovazione? Vedere il sito web per maggiori informazioni.
  • Dove vedete delle sfide?

Interessato, ma ancora senza un team? Tutte le persone interessate possono partecipare al Forum dell’innovazione sociale, indipendentemente dal fatto che facciano parte di un "team di innovazione" o meno. Le persone possono anche portare le loro tematiche di loro interesse o le loro idee al Forum. A tale scopo verrà dedicato appositamente del tempo. Ciò potrà portare il giorno stesso alla creazione di nuovi "team di innovazione" oppure singole persone potranno unirsi a team di innovazione già esistenti. Siete invitati ad annunciare sin da subito la vostra partecipazione al Forum dell’innovazione sociale all'indirizzo info(at)innovationsociale.ch. Anche in questo caso, il termine di iscrizione è fissato al 28 aprile 2022.

Video esplicativi

Scarica il bando in formato pdf

Inviare la proposta entro il 28 aprile