L'Associazione svizzera per la promozione dell'innovazione sociale e i suoi membri vogliono utilizzare metodi partecipativi per promuovere l'innovazione sociale in Svizzera e la cooperazione tra organizzazioni nei settori della ricerca, dell'assistenza sociale e sanitaria, della prevenzione e della promozione della salute, nonché tra le persone interessate e i loro rappresentanti. L'associazione sostiene attivamente il collegamento in rete transdisciplinare e interdisciplinare degli utenti, ad esempio le persone interessate, i clienti o i pazienti, i fornitori di servizi e la comunità scientifica del settore sociale e sanitario.
Le organizzazioni e le istituzioni interessate all'innovazione sociale hanno la possibilità di richiedere l'adesione all'associazione. Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro statuto (statuti in tedesco o francese).
Mandato per la realizzazione del Booster dell'innovazione per il settore sanitario e dell'assistenza sociale
L'Associazione svizzera per la promozione dell'innovazione sociale ha ricevuto una richiesta da Innosuisse per la creazione e l'implementazione di un Innovation Booster come una cosiddetta Leading House, come è già stato fatto in altre aree tematiche.
Questa forma di promozione dell'innovazione consente di riunire gli attori della società, degli ambienti professionali e della ricerca intorno a un tema e di sostenere finanziariamente i primi passi di uno sviluppo. In questo modo, è possibile avviare e testare nuove idee per il settore sociale e sanitario.
Nella sua funzione di Leading House, il Consiglio di Amministrazione nomina il team di gestione del Booster e agisce come organo consultivo su questioni strategiche.