Innovare insieme i servizi alla persona

I profondi mutamenti della società sono una sfida cruciale per il futuro dei servizi alla persona: in un mondo in rapida trasformazione, i percorsi di vita si diversificano e l'aspettativa di vita aumenta, i modelli e le pratiche per la cura, la salute e il sostegno a individui e gruppi vulnerabili non saranno più in grado di far fronte alla domanda crescente e in continua evoluzione.

L'innovazione sociale offre prospettive di sviluppo e, soprattutto, soluzioni concrete per affrontare queste sfide. L'innovation booster "Co-Designing Human Services" rappresenta un percorso di questo tipo e riunisce persone della ricerca e delle comunità professionali interessate a innovare il settore attorno a un tema annuale in collaborazione con gli utenti dei servizi alla persona.

Con il suo ciclo annuale di innovazione, l'Innovation Booster offre ai suoi membri e beneficiari un sostegno finanziario, una rete di specialisti in tutta la Svizzera, nonché assistenza metodologica e supporto per lo sviluppo di idee innovative. Per il periodo 2022-2025, l'Innovation Booster riceverà una sostanziosa sovvenzione dall'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione, Innosuisse.

Bando 2024: Focus sul benessere dei bambini, dei giovani e delle famiglie

All'insegna del motto Far progredire insieme il settore sociale e sanitario - Realizza la tua idea! invitiamo tutte le persone interessate a…

Aprire la strada all'innovazione sociale

Per l'Associazione svizzera per la promozione dell'innovazione sociale e per il team di gestione dell'Innovation Booster "Co-Designing Human Services"…

Al via sette nuovi team di innovazione

A metà maggio, il panel dell’Innovation Booster ha dato il via libera a sette nuovi team di innovazione per avviare il secondo ciclo di innovazione…

Avvio riuscito del secondo ciclo di innovazione

Il 4 maggio 2023 si è svolto a Friborgo il secondo Forum dell’innovazione sociale. Esso costituisce il punto di partenza del secondo ciclo…

Concluso con successo il primo ciclo di innovazione

Il 16 marzo 2023, presso la Casa delle Generazioni di Berna, si è svolto l'incontro finale del ciclo 2022/2023 dell'Innovation Booster “Co-Designing…

È stato lanciato il secondo ciclo di innovazione!

Nel 2023, l'Innovation Booster si focalizzerà sul tema "Servizi e prestazioni integrate nel settore sociale e sanitario". In questo modo intendiamo…

Otto idee passano alla fase di test

Ai pitch organizzati dall'IB Co-Designing Human Services 8 dei 16 team hanno partecipato con successo alla fase successiva del ciclo di innovazione.

Forum dell'innovazione sociale 2022: un grande successo

Il 5 maggio, quasi 100 persone si sono incontrate a Olten con l'ambizione comune di portare l'innovazione sociale al tema dell'anno proposto dal NTN…

Invito al 1° Forum dell'innovazione sociale

In un'atmosfera stimolante, potrete entrare in contatto con altri esperti di ricerca e pratica e con gli utenti dei servizi sanitari e sociali. È…

Bando 2022

Forme abitative e di sostegno flessibili per le persone anziane. È stato lanciato il primo bando per idee progettuali dell'Innovation Booster…

Obiettivi e missione

Frédérique Leresche, IB Management & Haute école de travail social Fribourg (HES-SO) - Best practices (in francese)
(per i sottotitoli in inglese, guardare su YouTube)

Stefan Panel, IB Management & Hochschule für Soziale Arbeit FHNW - Best practices (in tedesco)
(per i sottotitoli in inglese, guardare su YouTube)

Edo Carrasco, IB Management & Fondazione Gabbiano - Best practices

Presentazione dell'Innovation Booster


Rete


Partner