Innovation Booster Co-Designing Human Services

I profondi mutamenti della società sono una sfida cruciale per il futuro dei servizi alla persona: in un mondo in rapida trasformazione, i percorsi di vita si diversificano e l'aspettativa di vita aumenta, i modelli e le pratiche per la cura, la salute e il sostegno a individui e gruppi vulnerabili non saranno più in grado di far fronte alla domanda crescente e in continua evoluzione. Per risposte concrete a queste sfide, l'Innovation Booster si propone di riunire persone della ricerca e delle comunità professionali interessate a innovare il settore attorno a un tema annuale in collaborazione con gli utenti dei servizi alla persona.

Con il suo ciclo annuale di innovazione, l'Innovation Booster offre ai suoi membri e beneficiari un sostegno finanziario, una rete di specialisti in tutta la Svizzera, nonché assistenza metodologica e supporto per lo sviluppo di idee innovative. Per il periodo 2022-2025, l'Innovation Booster riceverà una sostanziosa sovvenzione dall'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione, Innosuisse.

Notizie

Il Forum dell'innovazione sociale: un grande successo

Il 5 maggio scorso quasi 100 persone si sono riunite a Olten con l'ambizione comune di portare l'innovazione sociale all’interno del tema dell'anno proposto dal NTN Innovation Booster Co-Designing Human Services: forme abitative e di sostegno flessibili per le persone anziane.

27 team provenienti da tutta la Svizzera hanno presentato al Forum le loro idee di progetto. In risposta alla sfida dell'invecchiamento della popolazione, 19 team sono riusciti a convincere la giuria, composta da rappresentanti della ricerca, delle istituzioni, delle autorità e dei beneficiari finali, delle idee progettuali più pertinenti e innovative. I team selezionati hanno ricevuto un primo assegno di 1.000 franchi. Un percorso articolato in più fasi consentirà loro di arricchire, esplorare ed approfondire le loro idee di progetto, prima di poterle testare sul campo il prossimo autunno.

Per questa giornata, che si è rivelata costruttiva e ricca di scambi e ispirazioni, il team di gestione dell’Innovation Booster desidera ringraziare i partecipanti per il loro impegno e la loro disponibilità a sviluppare le loro idee in loco. Su scala nazionale, questa è un'esperienza senza precedenti!

Link alle idee progettuali selezionate

 

Ritratto (video)

Prossimamente!

 

 

 

 


Rete