Associazione svizzera per la promozione dell'innovazione sociale

Un'organizzazione senza scopo di lucro che promuove l'innovazione sociale

L'Associazione svizzera per la promozione dell'innovazione sociale è un'associazione secondo l'articolo 60 e seguenti del Codice civile svizzero. Essa mira a:

  • promuovere l'innovazione sociale in Svizzera;
  • promuovere lo sviluppo dell'innovazione sociale attraverso il sostegno di appositi progetti e la collaborazione tra organizzazioni attive nei servizi sociali, nell'assistenza sanitaria di base, nella sanità pubblica e nella ricerca;
  • incoraggiare gli approcci partecipativi e l'uso dell'intelligenza collettiva.

L'adesione all'Associazione è aperta alle seguenti persone giuridiche: Università e Scuole Universitarie Professionali svizzere, organizzazioni sociali e sanitarie, organizzazioni di prevenzione e promozione della salute delle persone toccate e loro rappresentanti, nonché altre organizzazioni interessate all'innovazione sociale (statuti: francese / tedesco).


Attività

Il fulcro delle attività dell'Associazione consiste attualmente nello sviluppo e nell'attuazione dell'Innovation Booster NTN « Co-Designing Human Services », che essa presiede in qualità di Leading House.


Consiglio direttivo

Presidente : Daniel Höchli
Membri : Luca Crivelli, Agnès Fritze, Joël Gapany, Laurence Robatto
Segretario : Olivier Grand


Diventa membro!

Le organizzazioni interessate sono cordialmente invitate a fare domanda di adesione. Possono partecipare alla definizione del tema dell'anno e beneficiare di una rete nazionale.

Per farlo, scaricare il modulo in tedesco o francese, compilarlo e inviarlo a info(at)innovationsociale.ch.

Per le quote associative, consultare il presente foglio esplicativo.