Idea guida

Gli utenti di servizi alla persona sono esperti nei servizi che utilizzano, per cui è opportuno che essi possano partecipare all’ulteriore sviluppo di questi servizi. "Co-designing" sta per processi di innovazione aperti in cui le esperienze e i bisogni degli utenti divengono la bussola e il motore dell'innovazione.

L’Innovation Booster "Co-Designing Human Services" invita i cittadini, utenti dei servizi e i professionisti del settore sociale e sanitario a fare squadra. Essi formano, insieme, dei «team di innovazione» incentrati su un bisogno di sviluppo per loro importante in relazione al tema annuale. Approfondiscono le loro esigenze e sviluppano idee di innovazione: come possono essere risolti in modo migliore problemi nuovi (o già noti)? Come potrebbero configurarsi i nuovi tipi di servizi? Come può essere migliorata la posizione degli utenti nei servizi sociali e sanitari? Quali nuove forme di cooperazione tra istituzioni, servizi, organizzazioni e utenti? Come potrebbero presentarsi nuove e migliori forme di sostegno per gruppi svantaggiati dal punto di vista sociale e/o sanitario?