Ciclo d’innovazione

L'Innovation Booster "Co-Designing Human Services" comprende un ciclo annuale di innovazione per il finanziamento di idee progettuali innovative nel settore sociale e sanitario.

Dopo l'annuncio del tema annuale a febbraio, l'obiettivo è identificare le sfide e sottoporle al Forum dell'innovazione sociale che si terrà all'inizio di maggio. Il Forum dell'innovazione sociale è un evento nazionale aperto di un giorno che offre alle parti interessate l'opportunità di discutere le sfide raccolte. I team dell'innovazione - che si riuniscano o meno al Forum - avranno poi 10 giorni di tempo per chiarire ulteriormente i loro problemi: quali sfide e problemi si vogliono affrontare? Chi partecipa al team di innovazione? A quali soluzioni si sta ragionando? Come si desidera collaborare? Rispondendo a queste domande, è possibile candidarsi per un sostegno finanziario di CHF 5’000, da utilizzare per arricchire e sviluppare gradualmente, sull’arco di quattro mesi, l’analisi dei problemi e le piste di soluzione (Ideation & Discovery Phase).

Nella settimana successiva al 15 maggio, il panel dell'Innovation Booster decide in merito all'assegnazione dei finanziamenti. I criteri determinanti sono i seguenti: coerenza con il tema annuale, rilevanza e importanza della sfida, coinvolgimento di cittadine e cittadini e/o utenti, potenziale di innovazione. All'inizio della fase di ideazione e scoperta, l'1 giugno si terrà un incontro tra tutti i team di innovazione. Questi ultimi possono scambiarsi opinioni e, nell’ambito di un workshop, ricevere suggerimenti di carattere metodologico.

Quattro mesi dopo, i team di innovazione possono candidarsi attraverso un «pitch» per un ulteriore sostegno finanziario (fino a CHF 15.000) nell’ambito della Testing Phase. Quest’ultima serve a sviluppare prototipi, testare piste di soluzione e adattarle alle condizioni di attuazione. I risultati della fase di test vengono presentati al pubblico in occasione di un evento di networking, sei mesi dopo, a marzo, con l'obiettivo di favorire un ulteriore finanziamento delle idee di progetto.

L'unica condizione di partecipazione per i team di innovazione è l’integrazione del sostegno finanziario ricevuto dall'Innovation Booster con un contributo in denaro del 10%. Nel caso di un sostegno massimo di CHF 20’000, si tratterebbe di un importo massimo di CHF 2’000.

Una tabella riassuntiva è disponibile qui. L'intero processo può essere rappresentato graficamente come segue: