Bando

Tema annuale 2022: Forme abitative e di sostegno flessibili per le persone anziane

L'Associazione svizzera per la promozione dell'innovazione sociale ha ricevuto un finanziamento da Innosuisse per creare e implementare un cosiddetto «NTN Innovation Booster». Questa forma di promozione dell'innovazione permette di riunire attori della ricerca, della pratica e della società attorno a un tema, e di sostenere finanziariamente i primi passi dello sviluppo. In questo modo, potranno essere avviate e testatenuove idee per il settore sociale e sanitario. L'NTN Innovation Booster «Co-Designing Human Services» è quindi un'opportunità unica per un'area in cui il capitale di rischio e i fondi per l’innovazione sono spesso assenti.

Principio di fondo: Gli utenti sono esperti nei servizi che utilizzano, per cui è opportuno che essi possano partecipare all’ulteriore sviluppo di questi servizi. «Co-designing» sta per processi di innovazione aperti in cui le esperienze e i bisogni degli utenti divengono la bussola e il motore dell'innovazione.

Sfide attuali: La società sta cambiando e, con essa, cambiano anche i bisogni in materia di servizi sociali e sanitari. Le persone vivono più a lungo, hanno nuove aspettative sulla convivenza e sulla loro indipendenza. Le strutture familiari stanno cambiando e la diversità degli stili di vita sta crescendo. Per vari motivi, molte persone stanno scappando o emigrando. Il mercato del lavoro e le imprese stanno producendo nuove forme di occupazione che sono più flessibili e, talvolta, più incerte. Tutto ciò richiede che i servizi sociali e sanitari evolvano e ricerchino nuove soluzioni.

L’NTN Innovation Booster «Co-Designing Human Services»: Invitiamo gli utenti dei servizi e i professionisti del settore sociale e sanitario a fare squadra. Essi formano, insieme, dei «team di innovazione» incentrati su un bisogno di sviluppo per loro importante in relazione al tema annuale. Approfondiscono le loro esigenze e sviluppano idee di innovazione: come possono essere risolti in modo migliore problemi nuovi (o già noti)? Come potrebbero configurarsi i nuovi tipi di servizi? Come può essere migliorata la posizione degli utenti nei servizi sociali e sanitari? Quali nuove forme di cooperazione tra istituzioni, servizi, organizzazioni e utenti? Come potrebbero presentarsi nuove e migliori forme di sostegno per gruppi svantaggiati dal punto di vista sociale e/o sanitario?

Tema dell’anno 2022 - Forme abitative e di sostegno flessibili per le persone anziane: L'aspettativa di vita è aumentata negli ultimi decenni e la proporzione di anziani nella popolazione sta crescendo. Secondo l'Ufficio federale di statistica, il numero di persone oltre gli 80 anni in Svizzera passerà da 0,4 milioni nel 2017 a 1.1 milioni nel 2045. La generazione che è emersa dal baby boom del dopoguerra e che sta ora entrando nella terza età possiede desideri e aspettative diverse rispetto alle generazioni precedenti: le persone anziane desiderano mantenere la loro indipendenza il più a lungo possibile, vivere a casa o in comunità, e avere spazio sufficiente per i loro bisogni individuali.L'invecchiamento della popolazione comporta anche nuovi presupposti per i servizi sociali e sanitari. Ad esempio, le persone con disabilità, con problemi di dipendenza o con necessità di cure speciali stanno invecchiando sempre più, e richiedono forme adattate di consulenza, sostegno, assistenza e cura. Ai servizi sociali e sanitari è richiesto di adattarsi a queste nuove esigenze. Si tratta, ad esempio, di concepire forme abitative flessibili e basate sui bisogni, modelli di assistenza domiciliare a breve e a lungo termine, servizi flessibili, intermedi e a lungo termine, forme di finanziamento equo, o anche di affrontare le questioni di coesistenza tra generazioni o nel vicinato.

Quali sono i tuoi prossimi passi?

  • Pubblicizza il tema dell’anno nelle tue reti.
  • Pensa a quali sono i bisogni di sviluppo nel tuo campo. Forse hai già qualche idea.
  • Cerca dei partner per un team di innovazione. Un team di innovazione è composto da utenti, operatori dei servizi sociali e/o sanitari e professionisti della scienza e della ricerca. Un team di innovazione è composto da circa 6-8 persone. Cerca di conciliare diverse prospettive, favorendo la nascita di idee inaspettate!
  • Visita gli eventi sul tema dell’anno nell'ambito della Settimana dell'innovazione sociale dal 14 al 18 marzo 2022: essi possono offrire ulteriori opportunità per il networking e la formazione dei team di innovazione. Scopri di più sul programma sul nostro sito web.

All'Innovation Forum del 5 maggio 2022, i team di innovazione presentano le loro idee e ricevono un feedback da una giuria (panel dell’Innovation Booster) sui criteri (relazione con il tema dell’anno e con un bisogno identificato, originalità, novità, potenziale innovativo). Il panel invita i team di innovazione con le idee più promettenti e innovative ad arricchirle e svilupparle ulteriormente durante un mese (Ideation Phase). A tale scopo, essi ricevono un sostegno finanziario (CHF 1'000) e, se necessario, suggerimenti metodologici. In seguito, e dopo altri cinque mesi, ha luogo una selezione delle idee di progetto basata su criteri e, in relazione a ciò, viene concesso un ulteriore sostegno finanziario, in modo da far emergere, alla fine, circa 14-16 «prototipi». Uno schema dell'intero processo, sarà disponibile a breve sul sito web, così come una sintesi delle condizioni di sostegno finanziario qui sotto.

Ad ogni team di innovazione è richiesto di inviare un documento scritto di una pagina sulla propria idea di progetto a info(at)innovationsociale.ch entro il 28 aprile 2022. Il documento deve fornire una sintetica risposta alle domande seguenti e vale come iscrizione al Forum dell'Innovazione.

  • Quali sono i membri del team di innovazione?
  • Qual è il punto di partenza delle vostre considerazioni?
  • A quale domanda/esigenza l’idea offre una risposta?
  • Qual è il riferimento al tema dell'anno?
  • Cosa intendete sviluppare?
  • Come intendete lavorare insieme all’interno del team di innovazione? Vedere il sito web per maggiori informazioni.
  • Dove vedete delle sfide?

Interessato, ma ancora senza un team? Tutte le persone interessate possono partecipare al Forum dell’innovazione sociale, indipendentemente dal fatto che facciano parte di un "team di innovazione" o meno. Le persone possono anche portare le loro tematiche di loro interesse o le loro idee al Forum. A tale scopo verrà dedicato appositamente del tempo. Ciò potrà portare il giorno stesso alla creazione di nuovi "team di innovazione" oppure singole persone potranno unirsi a team di innovazione già esistenti. Siete invitati ad annunciare sin da subito la vostra partecipazione al Forum dell’innovazione sociale all'indirizzo info(at)innovationsociale.ch. Anche in questo caso, il termine di iscrizione è fissato al 28 aprile 2022.